Visita alla torre Ghirlandina
-> Anche con modalità a distanza
Visita guidata

Nella Stanza della Secchia e nell’attuale locale d’ingresso sono stati custoditi, in tempi diversi, l’archivio del Comune e quello del Capitolo, insieme alle argenterie e alle sacre reliquie del Duomo.
Nella Stanza dei Torresani, situata a circa 45 metri da terra e trasformata parzialmente in belvedere alla fine del XVI secolo, abitavano i custodi che vegliavano sulla città, davano il segnale per l’apertura e la chiusura delle porte e suonavano le campane.
La vista guidata permette di conoscere questo importante monumento e numerosi aneddoti legati alla sua storia.
Destinatari:
Primaria: classe 1° classe 2° classe 3° classe 4° classe 5°
Sec.I grado: classe 1° classe 2° classe 3°
Sec.II grado: classe 1° classe 2° classe 3° classe 4° classe 5°
Finalità:
Conoscere la Torre, il Duomo e la Piazza, riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e la consapevolezza di essere eredi e custodi del patrimonio da trasmettere.
Conoscere la Ghirlandina in tutti i suoi aspetti storici e architettonici.
Visitare le stanza dove abitavano i Torresani, le guardie al servizio del Comune, e osservare i due splendidi capitelli figurati realizzati quando i maestri Campionesi erano attivi nel cantiere modenese.
Referente:
Serena Roncaglia, laboratorio didattico
Tel. 059 2033121 serena.roncaglia@comune.modena.it
Prenotazione:
Per le scuole del Comune di Modena adesione e prenotazione tramite il sito Memo (itinerario 427), per informazioni/variazioni sulle date proposte, gli insegnanti potranno mettersi in contatto telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a serena.roncaglia@comune.modena.it
Per le scuole fuori comune, gli insegnanti potranno mettersi in contatto telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a serena.roncaglia@comune.modena.it
Dove: Davanti alla facciata principale della Cattedrale (Corso Duomo)
Durata: 1 h
Costo: 30€ a classe
Modalità di pagamento: Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune occorre pagare il percorso all’operatore durante la visita.
Modalità alternativa Covid
Visita virtuale in Torre
Dove: A scuola- con esperto a distanza
Durata: 1 h
Costi: € 60,00 a classe
Modalità di pagamento: Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare attraverso bonifico.