Favole, bestiari e tralci abitati… La Porta della Pescheria
Codice: 421
Finalità:
Conoscere l’Unesco: storia, organizzazione, funzioni e obiettivi.
Conoscere il Duomo, la Torre e la Piazza, riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e la consapevolezza di essere eredi e custodi di un patrimonio eccezionale da trasmettere ai posteri.
Conoscere le favole, tratte dai “bestiari” medievali, e osservare le raffigurazioni dei mesi dell’anno scolpiti nella Porta della Pescheria.
Referente:
Elena Grazia Fè, Museo Civico – Arte e artigianato artistico
Tel. 059 2033121 laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Modalità di prenotazione:
Adesione sul portale Memo e successiva prenotazione telefonando al numero 059/2033121 (lun-ven 8.30-12.30) o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Modalità di pagamento:
Nel caso in cui non si utilizzi il contributo del Comune sarà possibile pagare in contanti all’operatore al momento della visita o attraverso bonifico accordandosi al momento della prenotazione. Gratuità prevista per insegnanti, accompagnatori e alunni con disabilità.
Documentazione:
Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto A scuola con l’Unesco al seguente link: www.unesco.modena.it cliccando la voce Didattica e divulgazione
Note:
E’ possibile estendere il percorso anche ai bambini della Scuola dell’Infanzia, sezione di 3 anni, concordando con il coordinatore i tempi e le modalità di intervento.
Caratteristiche:
Visita con laboratorio
Attraverso una visita guidata, i partecipanti al percorso andranno alla scoperta delle storie raccontate e scolpite sui lati del Duomo, il “libro di pietra” per eccellenza. Ci si soffermerà in particolare sull’unicità della Porta della Pescheria: un viaggio che toccherà storie meravigliose, dal ciclo dei mesi, ognuno con una specifica attività legata al lavoro della terra, alle favole di Esopo fino alle raffigurazioni di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. In laboratorio poi gli alunni, con diverse tecniche a seconda dell’età, avranno la possibilità di decorare un disegno raffigurante una delle formelle della porta della Pescheria.
Obbligatoria: No
Costo per alunno: 3€
Dove: Davanti alla facciata principale della Cattedrale (Corso Duomo)
Tempi:1.30 h
Area: Comunicazione/Arte, Linguaggi dell’arte
Agenzia: Musei del Duomo, Museo Civico di Modena
Posti disponibili: 30
Email notifica iscrizione: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Preavviso rinuncia (in giorni): 7