Tolkien e la verità delle fiabe
Tolkien e la verità delle fiabe
Conferenza di Claudio A. Testi (Istituto Filosofico Studi Tomistici)
con accompagnamento musicale del Mithril Duo
Sabato 10 Novembre alle ore 16,00, i Musei del Duomo di Modena presentano, presso il Salone dell’Arcivescovado in Corso Duomo 34, una conferenza dal titolo Tolkien e la verità delle fiabe. L’evento fa parte delle proposte collaterali alla mostra Medioevo fantastico. Livelli di realtà nell’iconografia, (a cura di Giovanna Caselgrandi, Francesca Fontana e Diana Marchi), allestita presso i Musei del Duomo fino al 18 novembre 2018 ed è inserito nell’ambito dei Tolkien-Lab, incontri mensili su Tolkien promossi dall’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena.
Claudio A. Testi, noto in Italia e all’estero per essere uno dei maggiori studiosi di J.R.R. Tolkien, approfondirà il significato che il celebre scrittore e linguista britannico attribuiva alla dimensione “fantastica”. A partire dalle stesse riflessioni di Tolkien sull’importanza della Fiaba e sulle sue relazioni di senso con la Realtà e la Verità, verrà esplorato il pensiero di un autore ormai considerato un autentico classico della letteratura mondiale, al fine di comprenderlo con maggiore ed inedita profondità e di godere appieno della sua produzione letteraria e non.
La conferenza sarà arricchita da un accompagnamento musicale a tema ad opera del Mithril Duo (Gaja Garuti all’arpa e Jacopo Mangialavori alla tromba), che eseguirà alcuni dei brani tratti dai film Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. In apertura: i brani tradizionali Greensleeves, The Water is Wide; segue The Minstrel di J.Thomas; al termine un medley delle colonne sonore delle trasposizioni cinematografiche.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti e non occorre la prenotazione.
Claudio Antonio Testi è vice-presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkeniani, direttore della collana “Tolkien e dintorni” per la casa editrice Marietti 1820, autore pubblicato dalla prestigiosa rivista internazionale “Tolkien Studies”, nonché fondatore dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena. Tra le sue numerose pubblicazioni in ambito Tolkeniano, ricordiamo l’internazionale Santi pagani nella Terra di Mezzo di Tolkien (editore ESD, 2014), recensito come “la prima tesi originale proposta da uno studioso italiano al dibattito internazionale sull’autore de Lo Hobbit e del Signore degli Anelli.”